Fra le tendenze moda 2021, la bralette gioiello di Simone Rocha è la più preziosa

Una rete da pesca, un cesto di perle, metafore marine che si ricamano su tulle, broccato e broderie anglaise. In un’interconnessione di leggende celtiche e pittura barocca, Simone Rocha presenta una primavera-estate che veste ipotetiche sirene secentesche, prendendo spunto dal corredo di Nell Gwyn, amante di re Carlo II d’Inghilterra, e rendendolo contemporaneo con corsetti e abiti stratificati. Il tema della sovrapposizione è centrale nella collezione: le stoffe si drappeggiano a livelli, il décor sormonta la lavorazione del tessuto, con castelli in miniatura incastonati nel monogramma SR. A enfatizzare questo gioco di sovversione dell’ordine, la bralette gioiello, elemento di contrasto che tramuta il capo d’abbigliamento in un monile, che porta sopra ciò che dovrebbe stare sotto, con un risultato di sorprendente modernità. 

Di perle opache o trasparenti, vitree o iridescenti, le bralette si uniformano o discostano dall’abito su cui posano, in una perfetta armonia di opposti. Il bra-bijou in nero brillante spezza la monocromaticità di una camicia oversize azzurro pallido, si amalgama alla blusa di raso petrolio diventando parte dei suoi riflessi, o diventa espansione tridimensionale di una grafica a fiori su base bianca. Nella sua versione di madreperla, la bralette richiama le vesti di conchiglie di fantastiche creature acquatiche, in un dégradé candido su candido, illuminando popeline di cotone, balze e ruches. Color rame infine per l’overcoat con maniche a sbuffo, bouquet damascati in bronzo e rosa antico sono lo sfondo all’intricato disegno del top

Tocco femminile ed emblema dell’infanzia è la presenza di nastri e fiocchi che sostituiscono una più tradizionale zip, evocando al contempo una sensualità da lingerie e un divertimento da bambina in abito da festa. Lasciato morbido sulla schiena o portato a guisa di cintura sopra i fianchi, il fiocco è chiusura e decorazione, è essenziale ma meravigliosamente superfluo. 

Regalandoci un perfetto esempio di come le regole siano fatte per essere infrante, Simone Rocha, che ha appena firmato una collaborazione con H&M, prende una delle principali tendenze moda 2021 e ne stravolge i dettami, tramutando la bralette nel gioiello atipico che si indossa per rinnovare un capo, per rendere un look più originale o, più semplicemente, perché si ha voglia di osare. 

© Instagram @simonerocha

© Instagram @simonerocha

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here